640x200
Assobiomedica Logo

#innovazionesuonabene

  • Aggiungi al carrello
  • Vedi carrello
  • Help
  • Stampa
  • Invia a un amico

Ispirata al mondo della musica è la campagna Elettromedicali. Nessuno sa ascoltare il tuo corpo come loro a partire dal claim-hashtag #innovazionesuonabene. La musica rappresenta il filo conduttore di tutte le iniziative, crea un’assonanza con le apparecchiature di diagnostica per immagini e la loro capacità di saper ascoltare gli organi del corpo umano, facendoli suonare come fossero degli strumenti musicali. Veste musicale quindi per tutta la grafica della campagna, che rende così le tecnologie mediche icone di un approccio positivo alla prevenzione e alla salute.

Nel 2017 per il coinvolgimento dei cittadini attraverso azioni di edutainment, la campagna prevede diversi eventi su tutto il territorio nazionale, legati a uno stand interattivo. Le persone possono sentire dalle cuffie collegate al pannello i “suoni” del corpo umano, suoni che in realtà sono brani composti in esclusiva per la campagna. La prima tappa è stata dal 25 al 28 maggio a Napoli per Futuro Remoto, appuntamento sempre nel capoluogo campano per la settimana dal 29 maggio al 4 giugno al museo Corporea di Città della Scienza. Per poi passare con la presenza a Genova al Festival della scienza dal 28 al 30 ottobre e a dicembre al Maker Faire di Roma. In questi appuntamenti sono stati raggiunte ben 430.000 persone.

Nel 2018, grazie alla partecipazione al Festival della scienza, è stata avviata una partnership con La Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova. Luogo dove educazione e divertimento si incontrano ogni giorno, dove i bambini possono apprendere in maniera esperienziale, proprio come accade nella campagna ispirata al mondo della musica. Dal 29 maggio è attivo uno spazio interattivo che riprende e esplode il pannello itinerante della campagna, inaugurato con il laboratorio musicale "Senti come suona bene", a cui partecipano anche alcuni bambini dell'Istituto Giannina Gaslini.

La campagna ha una forte declinazione digitale con la pagina Facebook dedicata e la presenza su Spotify, la piattaforma musicale più seguita del web. Su quest’ultima sono previsti banner dedicati, ma soprattutto cinque playlist capaci di associare immediatamente strumenti musicali e strumenti elettromedicali, legandoli a diverse parti del corpo:

 

 

#innovazionesuonabene